Il contratto EPC (Energy Performance Contract) è “l’accordo contrattuale tra il beneficiario e il fornitore di una misura di miglioramento dell’efficienza energetica, verificata e monitorata durante l’intera durata del contratto”. Offre al cliente finale – (PA, impresa, condominio) – la garanzia dei risparmi energetici ed un accesso facilitato al finanziamento tramite terzi (FTT), ripagando l’intervento nel tempo grazie ai flussi di cassa conseguiti dalla riqualificazione energetica.
L’EPC prevede che la ESCo (fornitore) realizzi interventi di riqualificazione e miglioramento dell’efficienza energetica di impianti ed edifici di proprietà del beneficiario. L’investimento è a carico della ESCo, che può usare mezzi finanziari propri o di terzi. Il beneficiario, per la durata del contratto, corrisponde alla ESCo una parte del risparmio energetico generato dagli interventi di efficientamento. In questo modo la ESCo recupera l’investimento iniziale.
L’EPC è riconosciuto come un tipo di contratto particolarmente efficace, che presenta una serie di vantaggi per il cliente:
- non ci sono oneri finanziari per il beneficiario: investe la ESCo;
- non ci sono rischi tecnici e finanziari: il corrispettivo riconosciuto alla ESCo dipende dai risparmi ottenuti, perciò più risparmia il beneficiario, più guadagna la ESCo;
Le tipologie di contratti EPC sono molteplici e si differenziano sulla base della ripartizione dei rischi, della copertura finanziaria e delle modalità della remunerazione delle ESCo. Il legislatore dà la più ampia autonomia negoziale alle parti, lasciando alla libera contrattazione la scelta delle clausole richiamate che differenziano i vari tipi di EPC
Le ESCO sono soggetti specializzati, che offrono un servizio integrato, reperiscono le risorse finanziarie, eseguono la diagnosi energetica, lo studio di fattibilità e la progettazione; realizzano l’intervento, conducono il post intervento, la manutenzione e l’operatività. Esse agiscono utilizzando, quando necessario, il meccanismo del Finanziamento Tramite Terzi (FTT)
info@oikostructures.it