Le imprese consorziate che hanno bisogno di liquidità per la realizzazione dei lavori in conto S.A.L. (Stati di Avanzamento Lavori) sono assistite dal sistema bancario – convenzionato con il consorzio – ‘OIKOSTRUCTURES®’ – di norma cessionario del credito fiscale – mediante erogazioni in conto S.A.L.
Il consorzio ‘OIKOSTRUCTURES®’ stipula convenzioni con il sistema bancario ed assicurativo in maniera da predeterminare la cedibilità del credito fiscale acquisito dalla committenza ed assicurare alle imprese consorziate la necessaria liquidità per l’esecuzione dei S.A.L. La forma prevista è quella del prestito ponte od anche ‘bridge’ a favore delle imprese consorziate in misura non inferiore al 30% dell’importo lavori.
La successiva cessione – al sistema bancario – del credito ‘bollinato’ presso l’Agenzia delle Entrate – relativo al S.A.L. determina un corrispettivo da computare nelle operazioni a saldo o conguaglio delle operazioni di ‘bridge’ (prestito ponte) effettuate dal sistema bancario o finanziario in favore del consorzio e/o delle imprese consorziate.
Gli elementi – in qualità e monitoraggio – per la cessione del credito fiscale al sistema bancario, di evidenza contrattuale tengono in conto le qualificazioni richieste dal sistema bancario (fattibilità, investimenti) ed assicurativo per le tutele poste a garanzia del ‘no default credit’. Qualificazioni costituite da elementi tecnici di valutazione, monitoraggio e, da indicatori di affidabilità (rating)
info@oikostructures.it