La bioedilizia di OIKOSTRUCTURES® predilige, nelle applicazioni degli ESIPs (Ecological Structural Insulated Panels) per la prefabbricazione modulare e flessibile – il legno, quale materiale sostenibile, rinnovabile. La partnership con TALO assicura la provenienza del legname firmato KONTIO – proveniente da foreste Finlandesi – allevato in modalità sostenibile e garantito da marchi che ne certificano la provenienza da foreste gestite in maniera eco compatibile per averne assicurato biodiversità, rinnovamento, naturalità, rispetto degli ecosistemi. Il legno Finlandese – essiccato secondo tecnologie a basse emissioni di CO2, contiene una percentuale di umidità compatibile con le tecniche di preservazione naturale (senza trattamenti con additivi chimici) dagli attacchi di agenti patogeni. La materia prima legname è frutto di una accurata selezione in fase di taglio. E’ lavorata con moderne macchine a controllo numerico che riducono i residui lavorazione al minimo. Le caratteristiche di resistenza meccanica e di durabilità misurate in appositi test di laboratorio e certificate, rendono il legname Finlandese particolarmente adatto alla realizzazione di elementi strutturali per tetti, solai e pareti.
Il legno, è il materiale costruttivo eletto da OIKOSTRUCTURES®
Il legname selezionato è assemblato negli stabilimenti di Cuneo e Benevento. Qui, vengono prodotti telai, strati isolanti e eco-pannelli coibentati strutturali (ESIP) secondo procedure di progettazione e controllo elaborate in digitale (BIM – Building Information Modeling). Le info digitali sono elaborate dalle macchine a controllo numerico che garantiscono estrema precisione e prevendono anche formulazioni delle dimensioni compatibili con la massima utilizzazione degli spazi nei sistemi di trasporto. Le sigillature (aria, ponti termici) sono effettuate con materiali ecologici ed ecocompatibili provenienti da filiere verdi o del riciclo. Anche gli infissi sono montati in stabilimento con speciali tecniche che assicurano la massima efficienza energetica.
Oltre al legno utilizziamo
- Fibrogesso
- Fibra di legno
- Argilla cruda
- Cellulosa insufflata
- Fibra di Canapa
- Fibra minerale
Materiali per la composizione personalizzata delle stratigrafie di pareti, solai e coperture oltre che quelle interne degli ESIP (Ecological Strctural Insulated Panel) realizzate in relazione alle esigenze di efficienza energetica, di modulazione ed orientamento della ‘casa passiva’ nel contesto climatico, di composizione con altri elementi (telai in acciaio), di accessibilità economica. La corretta formulazione e disposizione dei materiali restituisce gli indicatori di risultato richiesti dalla committenza ed espressi sinteticamente in spessore totale – trasmittanza – sfasamento termico -isolamento acustico – resistenza al fuoco
I sistemi costruttivi offerti da OIKOSTRUCTURES® privilegiano le modalità della prefabbricazione modulare e flessibile negli spazi – rilevabile nel sistema a telaio preassemblato, – soluzione tecnologicamente avanzata e certificata (ESIP). Le tecniche costruttive adottate applicano i criteri antisismici e le disposizioni normative vigenti in materia strutturale (D.M. 14.01.2008 c.d. NTC 2008) – (EC 5 – strutture di legno)
info@oikostructures.it